!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

mercoledì 7 marzo 2018

SMILE, di Roddy Doyle


(a cura dii Mimma Zuffi)
Guanda editore
Narratori della Fenice - pagg. 240 - € 18,00

In libreria: 8 marzo  2018

«Doyle ha dimostrato ancora una volta il suo talento nel catturare il modo in cui le persone parlano fra loro in cucina, nei salotti, nei pub».

The Times

Dublino, giorni nostri. Victor Forde, cinquantaquattro anni, è da poco tornato a vivere nel quartiere popolare della sua infanzia. Si trova per la prima volta da solo, alle spalle ha un matrimonio fallito e una carriera di giornalista che non è mai decollata veramente. Deve crearsi delle nuove consuetudini: fare la spesa, scegliere il pub che diventerà il suo pub, dove magari potrà incontrare nuovi amici e una donna con cui spassarsela un po’... 



Il Donnelly’s fa al caso suo e la pinta quotidiana lì diventa un appuntamento fisso. Una sera un uomo più o meno della sua età lo avvicina, si chiama Ed Fitzpatrick e sostiene di essere un vecchio compagno di scuola. 

Victor non riesce a ricordare di averlo frequentato, i suoi modi rozzi e sfacciati lo infastidiscono, ma nonostante questo qualcosa in lui lo attira. Si rivedono spesso al pub, e il legame che si instaura tra loro è anche l’occasione per rivivere il passato: vecchi episodi di quando frequentavano una scuola cattolica nella quale Victor, timido e introverso, era oggetto degli scherzi crudeli dei compagni e forse anche delle attenzioni particolari di uno dei professori. I ricordi si alternano alle discussioni nel pub, il rapporto fra i due si fa sempre più forte, c’è una strana tensione che li attrae e li allontana, li mette alle strette, fino all’imprevedibile colpo di scena finale…

Roddy Doyle è nato a Dublino nel 1958. Guanda ha pubblicato: Paddy Clar­ke ah ah ah!, I Commitments, Bella fami­glia! (The Snapper), Due sulla strada (The Van), La donna che sbatteva nelle porte, Una stella di nome Henry, La trilogia di Barrytown, Rory & Ita, Una faccia già vista, Paula Spencer, Dentro la foresta, Irlandese al 57%, Una vita da eroe, Bullfighting, Non solo a Natale, Pazzo weekend, Due pinte di birra, La musica è cambiata, All’insegui­mento del cane nero, la biografia Il secondo tempo (con Roy Keane), L’amico di una vita, Gita di mezzanotte. Presso
Salani sono usciti Il trattamento Ridarelli, Rover salva il Natale, Le avventure nel frattempo,Tutta sua madre e Rover e il pupo bello grosso.



Nessun commento:

Posta un commento