!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

sabato 9 aprile 2016

"Havana storm", di Clive Cussler, Dirk Cussler

(a cura di Mimma Zuffi)

Longanesi Editore - pagg. 400 - € 18,60

Una nuova avventura di Dirk Pitt: l’Indiana Jones degli abissi 

Nel nuovo romanzo, il primo ambientato nella Cuba post Castro, torna Dirk Pitt, l’Indiana Jones degli oceani. Mentre sta indagando insieme all’inseparabile compagno d’avventura Al Giordino su una terribile e misteriosa epidemia che dilaga nel Mar dei Caraibi, e che rischia di minacciare gli Stati Uniti, Dirk Pitt si trova coinvolto suo malgrado in qualcosa di molto più pericoloso: una lotta per il controllo del potere nell’isola di Cuba. Nel frattempo i suoi figli, l’ingegnere navale Dirk jr e l’oceanografa Summer, sono sulle tracce di un’antichissima pietra azteca, che potrebbe condurre alla scoperta di un incommensurabile tesoro. 


Le ultime informazioni sulla pietra dicono che è stata distrutta dalla corazzata Maine, ormeggiata nel porto dell’Avana nel 1898, e i due giovani raggiungono il padre a Cuba. Pitt e i suoi figli hanno già affrontato parecchie situazioni pericolose prima, ma questa volta potrebbe davvero essere l’ultima.

Clive Cussler (classe 1931) è uno dei rari scrittori che intrecciano mirabilmente vita e fiction. La sua carriera accademica fu interrotta prematuramente dalla decisione di arruolarsi nell’aviazione durante la Guerra di Corea. Qui lavorò come meccanico aeronautico e ingegnere di volo nel Military Air Transport Service, cominciando a collezionare le avventure che poi sarebbero state la forza ispiratrice dei suoi libri. Conclusasi questa esperienza militare, Clive Cussler divenne copywriter e direttore creativo di diverse agenzie e sceneggiatore. La sua naturale inclinazione all’avventura, però, si risvegliò: nel 1978 fondò la NUMA, the National Underwater and Marine Agency, un’associazione no-profit finanziata in gran parte dai ricavati della vendita dei suoi libri, specializzata nel recupero e nella conservazione di relitti marini connotati da grande interesse storico. È ispirandosi alle sue imprese e alla sua esperienza di cacciatore di emozioni, che è diventato un maestro dell’avventura, i cui numerosi romanzi sono tutti bestseller mondiali. Nel 1997, la State University di New York gli ha conferito una laurea in Lettere per riconoscere il valore letterario dei suoi romanzi. Vive attualmente tra l’Arizona e il Colorado, dove ha costruito il suo museo-garage, in cui sono esposte più di un centinaio di automobili d’epoca. Longanesi ha in catalogo la serie di grande successo dedicata a Dirk Pitt, gli Oregon Files, la serie di Isaac Bell e la serie dei coniugi Fargo

Nessun commento:

Posta un commento