!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

giovedì 11 febbraio 2016

L’ESTATE DI PETER - Storia di un ragazzino e del suo coraggio, di Ilaria Marchetti e Costanza Duina

(a cura di Mimma Zuffi)

Illustrazioni di Anna Godeassi
Prefazione di Silvia Vegetti Finzi

Morellini Editore - pagg. 144 - € 12,90
(www.morellinieditore.it)

«Anch’io ho i miei segreti, come te del resto, e poi non è una cosa brutta, tu dovresti conoscerlo Amì, ha due genitori separati che non continuano a litigare…
loro si parlano».

Dopo Il mare di Amì. Storia di una famiglia che cambia nel mare della vita, Ilaria Marchetti e Costanza Duina, esperte nel campo della mediazione famigliare, tornano con un nuovo libro: L’estate di Peter. Storia di un ragazzino e del suo coraggio. Una fiaba che, di nuovo, affronta il delicato tema della separazione dei genitori rivolgendosi però ai ragazzini più grandicelli. Perché, anche in un momento difficile, a volte drammatico, possano trovare una strada che permetta loro di guardare al futuro con speranza. E di cercare la pace anche dentro la guerra


Ambientato in un’isola dove la natura è rigogliosa e spietata e gli animali possono parlare, la storia di Peter si intreccia con quella di Amì, un delfino (e, per Peter, un amico immaginario) che, insieme ad altri amici animali incarna, simbolicamente, i valori necessari per affrontare le sfide della vita (il delfino, espressione della solidarietà della riconoscenza e dell’amicizia; il geco, dell’attesa e del coraggio; il cavallo, dell’energia e della forza; la cicogna, della ricerca dei principi universali; le megattere, della ricerca del coraggio). 

L’estate di Peter sfrutta il potere pedagogico della fiaba e, dunque, della parola, per aiutare i piccoli lettori che stanno subendo la separazione di mamma e papà a riconoscersi nelle domande e nelle paure per arrivare comprendere uno strappo più grande di loro e ricollocarsi serenamente nel nuovo scenario degli affetti perché la famiglia cambia, ma rimane, per sempre.

«Mi auguro che questo libro, così piacevole, opportuno e pertinente accompagni figli e  genitori di famiglie divise nell’avventura di crescere diventando, per quanto possibile, adulti migliori, non perché hanno raggiunto la meta ma perché hanno coraggiosamente affrontato il viaggio», così conclude la sua prefazione al libro la psicoanalista Silvia Vegetti Finzi

Arricchito dalle bellissime illustrazioni di Anna Godeassi, L’estate di Peter si chiude con una guida alla lettura rivolta ai genitori e agli educatori perché possano utilizzare questo romanzo come vero e proprio strumento pedagogico, una risorsa preziosa per aiutare i nostri figli a superare nel miglior modo possibile questo profondo cambiamento.

Ilaria Marchetti, mediatrice familiare presso il suo studio e mediatrice penale in ambito minorile per il distretto di Corte d’Appello di Brescia; è presidente dell’Istituto di Mediazione Familiare e Sociale. Da anni si occupa di separazione/divorzio, adolescenti devianti, supervisione e formazione nelle pratiche di gestione dei conflitti.
Presso lo Studio Itaca a Salò e l'Istituto di Mediazione a Brescia, conduce Gruppi di Parola per figli di genitori separati o in fase di separazione e Gruppi per Genitori separati, risorse innovative nel difficile passaggio da una famiglia unita a una separata. Insegna presso l'Università Cattolica di Brescia.

Costanza Duina, insegnante nella scuola Primaria, pedagogista e musico terapista. Da anni organizza presso l’associazione Spazio ArteDuina di Brescia laboratori d’arte per stimolare l’espressività dei bambini e corsi di scrittura creativa per promuovere chances espressive di crescita legate all'uso della parola. Collabora con l'Istituto di Mediazione Familiare e Sociale per il quale scrive racconti sulla gestione dei conflitti e della conflittualità in famiglia, utilizzati nei lavori di gruppo e nella formazione.





Nessun commento:

Posta un commento