!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

domenica 10 giugno 2018

Un milione di minuti, di Wolf Küper

(a cura di Mimma Zuffi)
Salani - pagg. 314 - € 15,90

“Il tempo è un’invenzione degli uomini che non sanno amare”
Jacques Camatte

Ecco invece la storia di un uomo che ha capito il valore del tempo condiviso.

Un uomo, sua figlia e un milione di minuti.
Un viaggio avventuroso per riprendersi il proprio tempo,
UNA STORIA VERA
che si legge come un romanzo.
“Un libro quasi anarchico, divertentissimo”

Come ho esaudito il desiderio di mia figlia
e abbiamo trovato la felicità

«Si comincia mandando all’aria tutto:
un libro quasi anarchico, divertentissimo».
Süddeutsche Zeitung

«Un milione di minuti è ricco di calore, leggerezza e risate: ci ricorda che dovremmo semplicemente realizzare i nostri sogni».
Main Echo

 «Bene, avevamo un’isola. Avevamo tempo.
Quello che non avevamo era la più pallida idea
di cosa fare con un milione di minuti.
Quali erano quelle ‘cose belle’ per le quali
ci eravamo lasciati alle spalle più o meno tutto?
Da dove si cominciava per arrivare a un milione?»

  «Ah, come vorrei che avessimo un milione di minuti. Solo per le cose più belle!» Nina ha quattro anni e come tutti i bambini coltiva desideri sconfinati e un’ostinata fantasia. 


Nel suo futuro vede chiaro: una carriera da pompiere e una quantità incommensurabile di tempo da passare con papà. Lui è uno scienziato ambientale di successo diviso tra carriera accademica e Nazioni Unite, non conosce giorno che non sia scandito da obiettivi e to do list. Quando però la disabilità di Nina irrompe nella vita dei Küper attraverso la fumosa diagnosi di un’anomalia cognitivo-comportamentale, l’orologio al polso di Wolf si arresta, e con esso ogni prospettiva di normalità. Nasce così il folle progetto di un viaggio di famiglia intorno al mondo, con un bagaglio minimo e funzionale: due anni avventurosi attraverso Thailandia, Australia, Nuova Zelanda e Germania. Un viaggio alla scoperta di come può essere una vita vissuta senza costrizioni, dando un valore diverso al tempo, in una divertente dichiarazione d’amore per tutto ciò che non funziona come previsto.

Una storia vera, contagiosa, divertente e intelligente per ricordarci che la felicità sta nel tempo che si passa insieme.

  

Wolf Küper, nato nel 1973, ha conseguito il dottorato di ricerca in Politica ambientale internazionale, ha lavorato diversi anni come scienziato nelle foreste pluviali del Sud America e, prima del viaggio di cui racconta, era un consulente per l'ONU. Attualmente vive a Bonn, lavorando nel campo dell'educazione. Non ha mai rimpianto la sua decisione di dedicare più tempo alla sua famiglia e alla scrittura.

Nessun commento:

Posta un commento