!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

domenica 17 settembre 2017

Scegliamo il nostro cane

(dott. Cristina Nardari)






Quanto è importante la scelta della razza del cane quando si decide di accoglierne uno in casa?
Qualunque " cane" andrà bene?
Se vi fosse capitato di veder quel film bellissimo di Walt Disney degli anni '60 - Quattro bassotti per un danese- avrete già capito che non sempre tutte le razze sono uguali!!!!

Un Danese conosciuto anche come Alano non riesce a essere un Bassotto, sia per dimensioni, decisamente diverse, sia per comportamento.
La specie canina è L'UNICA ad annoverare  così tante differenze di taglia,  si va dalle razze TOY
(da NON considerarsi come giocattoli!!!!!), purtroppo sempre più minuscole per soddisfare i desideri degli umani, a quelle decisamente Giganti come l' Irischer Wolfshund, il cane più grande in assoluto ma paziente, riflessivo e generoso. Nel mezzo ci sono tutte le altre.
Considerate che tutte le razze fino ad ora conosciute sono state modificate dall'uomo per particolari esigenze: la caccia,-da riporto, da punta, al cinghiale, all'orso, al lupo, alla volpe; da lavoro- al gregge, alla mandria; da soccorso,- valanghe, in acqua, terremoti; da guardia, purtroppo anche da combattimento.... da compagnia e da grembo, prediligendo caratteristiche caratteriali o estetiche che ne hanno fatto un soggetto diverso uno dall'altro.
A questa enorme varietà dovremmo adeguare il nostro carattere, o comportamento ed esigenze.



Se per esempio siamo persone tranquille, non amanti di lunghe camminate, non consiglierei mai un Terrier, cani in perenne movimento, chiacchieroni, e sempre pronti a interagire.
Siete persone poco di polso? Mai i Bassotti vi metteranno " i piedi in testa".
Siete maniaci della pulizia? Mai i Molossi con labbra pendenti e produttori di bava eccessiva ...
Avete figli piccoli? Meglio cani grandi, molto più pazienti di un Chihuahua. 
Volete un cane fedele, ubbidiente, poco impegnativo? Sicuramente un Labrador?
Insomma a parte la scelta di un cane di razze mescolate, meglio conosciuto come meticcio, che riserva meravigliose sorprese non sempre prevedibili...la scelta di un soggetto di razza DEVE essere sempre ponderata ed adeguata alle esigenze personali, non fatevi perciò ingannare dalle moda e dal musino tanto simpatico  del cane dell' attore famoso o del vostro amico, forse quella razza non fa per voi.
Consultate prima un Veterinario o fate una ricerca approfondita sulle caratteristiche della razza, considerando che alcune sono
particolarmente " difficili" da allevare per peculiarità ossee, o anatomiche , sempre purtroppo modificate da noi, che avranno esigenze mediche importanti da non sottovalutare anche per spese mediche immediate o future.
Un cane deve essere un compagno di vita  piacevole e non un problema, lui sarà così perché modificato per anni da noi è non avrà colpa se scaverà buchi nel vostro divano, un Bassotto è una cane da caccia in tana e se non avrà nessun buco da fare in giardino dovrà adeguarsi a farlo in casa vostra.


Nessun commento:

Posta un commento