!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

domenica 2 novembre 2014

EVA CONTRO EVA di Mary Orr

a cura di Sandra Romanelli

Versione italiana di Maurizio Panici e Marzia G. Lea Pacella

Al Teatro CARCANO di Milano  dal 29 ottobre al 9 novembre 2014

Pamela Villoresi e Romina Mondello
Pamela Villoresi e Romina Mondello sono le agguerrite interpreti della trasposizione teatrale di un classico del cinema, il capolavoro di Joseph L. Mankiewicz, tratto dal racconto The Wisdom of Eve di Mary Orr, che ottenne quattordici Nomination all'Oscar e ben sei statuette. 



L'attualità della rappresentazione si può riscontrare non solo nell'arrivismo  esistente nel mondo del teatro e dello spettacolo in genere, ma anche in una società come quella articolata e complessa dei nostri giorni, con il desiderio di "arrivare", e classi sociali diverse che inevitabilmente si scontrano per la conquista di posizioni di prestigio. Quindi, il mondo del teatro come rappresentazione-specchio del mondo.

Margo Channy (Pamela Villoresi) è una famosa attrice teatrale all'apice del successo. La sua carriera viene rovinata dall'arrivo di Eva Harrington (Romina Mondello), un'attrice molto ambiziosa che le si presenta astutamente come sua  fan, ma che ben presto riuscirà a sostituirla nella sua commedia più applaudita. 
Complice di questa scalata al successo è Addison DeWitt (Luigi Diberti), famoso critico teatrale, affascinato dalle qualità e dalla scaltrezza di Eva, ma pronto a sostituirla, a sua volta, con un nuovo astro nascente.
Massimiliano Franciosa interpreta Bill Sampson (regista teatrale, compagno di Margo).  Il cast annovera anche il regista di questo spettacolo, Maurizio Panici, nel ruolo di Lloyd Richards, (il commediografo), Stefania Barca in quello di Karen Richards (la moglie) e Alessia Spinelli nei panni di Birdie. 

Margo, alla fine, stanca della frenesia impostale dalla carriera teatrale, deciderà di sposare Bill, dando quindi la priorità a una felice vita privata. 

In un momento storico dove tutti si specchiano negli occhi di chi guarda, sottrarsi alla scena, scomparire, si fa atto consapevole e profondo, rispettoso di sé. (Maurizio Panici)

Luigi Diberti, Pamela Villoresi, Massimiliano Franciosa e Romina Mondello

Pamela Villoresi è ammirevole nell’impersonare Margo Channing, la diva  hollywoodiana egocentrica e un po' nevrotica, e riesce a trasmettere allo spettatore anche il travaglio interiore di una donna che, all'apice della carriera, si ritrova, suo malgrado, a doverne gestire il tramonto, fino a compiere la scelta  definitiva di rinunciare agli applausi del palcoscenico per l'amore. 
Anche Romina Mondello è molto convincente nel suo doppio ruolo: dapprima quello di una devota, volonterosa e appassionata ammiratrice, poi nel rivelare  il suo lato più vero, quello ambizioso e subdolo dell'arrivista a ogni costo.
Accanto alle due interpreti femminili spiccano le figure di Massimiliano Franciosa (Bill), in gradevole sintonia con Pamela Villoresi, e Luigi Diberti (DeWitt, il critico teatrale), deus ex machina nella carriera delle attrici, raffinato e freddo nella sua interpretazione di uomo tanto cinico quanto potente.
Il legame con la pièce cinematografica si evince non solo grazie alle proiezioni  d'immagini tratte da vecchie  pellicole che accentuano alcuni momenti della commedia, ma anche per la recitazione degli attori, molto vicina al ritmo di un film,  e per l’eleganza dei costumi di Lucia Mariani.  
Interessanti le scenografie di Giorgio Gori che cambiano a scena aperta per mostrarci ambienti differenti: dal dietro le quinte di un teatro, al camerino delle due attrici, al salone dell’abitazione di Margo.  
Le musiche scelte da Stefano Saletti sono più che appropriate, così come i  video di Andrea Giansanti e il gioco di luci di Emiliano Pona.

Locandina del film

Eva contro Eva (All About Eve) è  un film del 1950 diretto magistralmente da Joseph L. Mankiewicz (che curò anche la sceneggiatura) con Bette Davis, Anne Baxter, Celeste Holm, Gary Merrill, George Sanders, Hugh Marlowe, Thelma Ritter e una giovanissima Marilyn Monroe agli inizi della carriera.               
 Nel 1951 il film ottenne sei Premi Oscar: 
- Migliore film
- Migliore regia a Joseph L. Mankiewicz
- Migliore attore non protagonista a George Sanders
- Migliore sceneggiatura a Joseph L. Mankiewicz
- Migliori costumi a Edith Head e Charles Le Maire
- Miglior sonoro
Le attrici Bette Davis e Anne Baxter ottennero la Nomination Miglior attrice protagonista;     Celeste Holm e Thelma Ritter la Nomination  Miglior attrice non protagonista.

In primo piano Anne Baxter e Bette Davis in una scena del film


Nel 1998 l'American Film Institute ha inserito Eva contro Eva al sedicesimo posto nella classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi.

Tappe evolutive del testo di Mary Orr
Il racconto di Mary Orr, The Wisdom of Eve (1946), fu trasformato nel 1949 dalla stessa autrice e dal marito Reginald Denham, in un radiodramma. Nel  1950 venne ricavato il film di successo All About Eve e, in seguito, il testo teatrale Eva contro Eva (1964). Il film ispirò la creazione del musical Applause, di Betty Comden e Adolph Green, che debuttò a Broadway nel 1970, protagonista Lauren Bacall, nei panni di Margo Channing, vincitrice del premio Tony Award come miglior attrice protagonista di musical.

Lauren Bacall esegue un divertente
ballo del musical
Rossella Falk nella locandina
del musical "Applause"
Non dobbiamo dimenticare l'attrice Rossella Falk che nel 1980 tradusse in italiano e portò in scena il musical Applause, interpretando lo stesso ruolo da protagonista che fu di Lauren Bacall.
Il successo fu strepitoso!

















                 

1 commento:

  1. Il film mi era piaciuto moltissimo. Andrò al Carcano anche perchè Pamela Villoresi è bravissima. Grazie.
    Betty

    RispondiElimina