Longanesi - € 16,40 pagg. 322
“CONOSCE
I TUOI BISOGNI ANCORA PRIMA DI TE”
SI CHIAMA THE
STORE ED È IL PIÙ GRANDE NEGOZIO ONLINE DEL MONDO
Appena uscito in America, arriva in Italia a metà
settembre
il nuovo, atteso romanzo di James Patterson:
un atto di accusa dai toni orwelliani contro i
giganti di internet.
James
Patterson non è solo l’autore di thriller più letto nella storia, come
certificato dal Guinnes dei primati. Non è solo l’autore più venduto al mondo
con i suoi oltre 350 milioni di copie all’attivo. James Patterson è anche un
filantropo che promuove la lettura nelle scuole con donazioni di libri e borse
di studio. È anche il paladino delle librerie indipendenti, minacciate dalla
crisi e dai colossi dell’e-commerce e che lui ha sostenuto con una campagna
mettendo a disposizione oltre un milione di dollari.
L’attenzione di Patterson alle
dinamiche politiche e sociali contemporanee, la sua preoccupazione per il
futuro di lettori, editori e librai, il suo impegno per tutelare e supportare i
libri e la lettura, si manifestano ora nella sua attività di scrittore con The
Store, un romanzo inusuale, dal ritmo serrato tipico del grande
thriller ma dai toni distopici e visionari che getta uno sguardo al contempo
divertito e preoccupato su un futuro pericoloso che forse è già presente.
Sbarcato nelle librerie americane
il 14 agosto e già al centro di numerose polemiche e attacchi, The
Storearriverà nelle librerie italiane a metà settembre.
Qualche anno fa James Patterson dichiarava
in un’intervista: “Non ho nulla da obiettare agli store online, ma se uccidono
editori e librerie stanno facendo un danno grave. La prossima gazzella a finire
nelle fauci del giaguaro potrebbe essere il consumatore”. Con The
Store James Patterson dà concretezza narrativa a queste sue
preoccupazioni e crea ex-novo un mondo orwelliano in cui i singoli individui
vengono ridotti a consumatori passivi, perdendo ogni giorno un pezzettino in
più di privacy e autonomia di pensiero, senza neppure rendersene conto. The
Store è la storia del più grande negozio online del mondo che –
come recita lo slogan – “sa i tuoi bisogni prima che li sappia tu”: non solo
può consegnare in tempi brevissimi ogni cosa di cui i clienti hanno necessità
grazie all’utilizzo di droni, ma riesce a prevedere e anticipare le esigenze
dei consumatori. È proprio questo aspetto che attrae due scrittori newyorkesi,
avviliti e in difficoltà a causa dell’avvento dell’editoria digitale: certi di
aver fiutato una buona storia decidono di scoprire quale verità si cela dietro
a “The Store” infiltrandosi nell’azienda per scoprire dall’interno quali siano
i veri meccanismi che governano quel colosso commerciale.
James Patterson è uno dei più grandi fenomeni editoriali dei nostri
giorni. Ha venduto oltre 355 milioni di copie finendo nel Guinness dei primati
come unico autore al mondo a occupare per 59 volte il primo posto nella
Bestseller list del New York Times.
Più volte primo tra gli scrittori nell’annuale classifica di Forbes, James Patterson è il creatore di
personaggi famosissimi della narrativa crime. Tra i suoi ultimi romanzi, Peccato Mortale e Punto
Debole.
Nessun commento:
Posta un commento