!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

giovedì 5 maggio 2016

William Finnegan vince il Premio Pulitzer 2016

William Finnegan vince il Premio Pulitzer con Giorni Selvaggi

(a cura di Mimma Zuffi)



William Finnegan vince il Premio Pulitzer 2016 nella categoria memoir con Giorni selvaggi. Una vita sulle onde (titolo originale: Barbarian Days. A Surfing Life), in uscita a giugno per 66thand2nd nella collana Vite inattese. Cresciuto in California e poi alle Hawaii; Finnegan si è appassionato al surf sin da bambino. Giorni selvaggi è la storia di una vita trascorsa a inseguire le onde più belle nei cinque continenti, dalla Polinesia all’Australia, da Madeira al Sud Africa, dalle Fiji al Perù. È il diario di un’ossessione, uno straordinario romanzo d’avventure, e infine un viaggio iniziatico nei segreti di un’arte esatta – il surf –, la chiave per esplorare la vita.
Thad Zidkowski del New York Times scrive che, prima di William Finnegan, nessuno era riuscito a far incontrare surf e letteratura con la stessa maestria: "L'onda e l'uomo sul surf sono senza tempo. Perchè cavalcare le onde è un misterioso culto pagano, dopotutto".
La vittoria del Pulitzer aggiunge un altro prestigioso tassello alla collana Vite inattese, in cui Willliam Finnegan verrà pubblicato in giugno insieme a autori iconici, beniamini del pubblico e grandi campioni dello sport: Eddie Merckx, Marco Pastonesi, Ayrton Senna, Claudio Gregori, Michael Jordan, Socrates, Giorgio Terruzzi, Marco Pantani, Lorenzo Iervolino, Roland Lazenby, Gino Bartali, Marshall Jon Fisher, Aili e Andres McConnon, in uno sprint in cui tutti siamo campioni.

William Finnegan (1952) collabora con il «New Yorker», con «Harper’s» e «The New York Review of Books». Ha scritto numerosi reportage su zone e temi sensibili del pianeta: i conflitti «invisibili» in Sudan e Mozambico, l’apartheid, la guerra per l’acqua, l’immigrazione clandestina in Arizona, i cartelli della droga in Messico. Appena può, continua a cercare l'onda.

Nessun commento:

Posta un commento