lunedì 25 febbraio 2019

ALINE, di Charles Ramuz


(a cura di Mimma Zuffi)

Jaca Book - pagg. 112 - € 14.00 
Collana "Calabuig"

Aline è uno dei primi romanzi del maggior rappresentante della narrativa svizzera del Novecento, capace di esprimere, con il gusto della semplicità, il bisogno dell'uomo di partecipare alla vita cosmica dell'universo.
Aline è l'opera che testimonia del periodo parigino di Ramuz, occasione per l'autore di esprimere la dolorosa solitudine di chi giunge in una grande metropoli dalla periferia, sperimentando un isolamento e una difficoltà d'essere che nel romanzo diventano premonitori e portatori di tragedia. 



La storia di Aline, piena di giovinezza e del trasporto amoroso della stessa, si sviluppa in un seguirsi di vicende che ben restituiscono quello smarrimento che fa sprofondare in un senso di delusione ed estraneità che può condurre sino ad un impenetrabile e violento rifiuto per la vita.

Charles Ferdinand Ramuz (Losanna 1878 - Pully 1947), cresciuto in Francia, allo scoppio della prima guerra mondiale tornò in Svizzera. Autore prolifico e pubblicista, godette di particolare fama tra gli anni '20 e '30. Collaborò con l'amico Igor Stravinskij alla stesura del capolavoro L'Histoire du soldat (1918). Oltre a questo titolo, Jaca Book ha pubblicato i suoi principali romanzi: Farinet il falsario(1980, ult. ed. 2018); Derborence (1980); Se non tornasse il sole (1982); La guerra ai documenti(1983); Jean-Luc perseguitato (1983); La guarigione delle malattie(1984); I segni in mezzo a noi (1984); La bellezza sulla terra (1987); La vita di Samuel Belet (1987); La pace del cielo e altri racconti (1989).
Gigi Colombo ha curato diverse edizioni italiane dei romanzi di Ramuz. Oltre ad Aline, ha tradotto Jean-Luc perseguitato, La guarigione delle malattie, I segni in mezzo a noi e La pace del cielo e altri racconti.

Nessun commento:

Posta un commento